5° Circolo
Chi siamo Dove siamo Le nostre scuole Documenti Contatti Links utili
 
Progetti di Circolo Progetti Scuola Primaria Progetti Scuola dell'Infanzia P.O.F. Lavori dei bambini Docenti Genitori
 
Progetto Informatica

Il Progetto Informatica mira ad utilizzare il computer come strumento operativo didattico e come mezzo teso a facilitare i compiti di apprendimento e di educazione. Avvicinare il bambino al codice comunicativo scritto e stampato. Scoprire varie modalità di utilizzo della grafica "al servizio della creatività".

 
Progetto Sicurezza

Il Progetto Sicurezza vuole promuovere la conoscenza dell'ambiente ai fini della sicurezza: casa, scuola, quartiere e territorio. Educare gli altri a comportamenti improntati a principi di solidarietà, collaborazione ed autocontrollo.

 
Progetto Intercultura

Il Progetto di Educazione Pedagogico Interculturale Intercultura Diversità come Risorsa è stato studiato per favorire l'inserimento e l'integrazione degli alunni valorizzando la loro identità culturale. Operare per il superamento dell'eurocentrismo e la valorizzazione delle culture altre. Promuovere negli alunni la curiosità e la disponibilità alla conoscenza.

 
Progetto Musica

Il Progetto Musica vuole favorire lo sviluppo delle capacità relative alla percezione della realtà sonora nel suo complesso. Uso di specifici linguaggi sonori. Educazione alla percezione del ritmo. Educazione alla conoscenza e all'utilizzo della voce.

 
Progetto Biblioteca

Il Progetto Biblioteca cerca di motivare i bambini all'amore e all'uso del libro fin dai primi anni d'età facendolo loro vivere la lettura come strumento piacevole, individuale e collettivo. Inoltre serve ad arricchire il vocabolario linguistico/espressivo.

 
Educazione STradale

Il Progetto di Educazione Stradale ha lo scopo di sviluppare la sicurezza dei bambini attraverso la conoscenza delle regole fondamentali del Codice Stradale e la graduale formazione di un comportamento corretto e consapevole.

 
Progetto Salute Ambiente

Il Progetto Salute/Ambiente vuole migliorare la qualità della vita a scuola, in famiglia, nel proprio territorio, nel rispetto dell'ambiente e delle relazioni interpersonali. Sviluppare le responsabilità verso la propria salute fisica, sociale e mentale. Sviluppo di percorsi educativo/didattici di intervento riferiti a: ambiente, salute, sport e alimentazione.

 
Lingua Inglese

Il Progetto Lingua Inglese vuole avviare i bambini ad un primo approccio alla lingua inglese.

 
Progetto di Educazione Psicomotoria

Il Progetto di Educazione Psicomotoria vuole sviluppare quell’insieme di esperienze motorie, prattognosiche, spazio/temporali e cognitive finalizzate alla conoscenza ed identificazione di sé e dell’ambiente.

 
Progetto di Attività Alternativa

Il Progetto di Attività Alternativa vuole far vivere al bimbo un'esperienza ricca di attività e proposte volte ad acquisire nuove competenze e superare il disagio provocato dall'uscita di sezione.

 
Progetto Giornalino

Il Progetto Giornalino si pone in un contesto scolastico in cui si intende favorire e stimolare nei bambini il “passaggio dal sapere comune a quello scientifico e critico…” nonché il piacere di leggere pagine d’informazione del loro bel mondo scolastico.

 
Progetto Accoglienza

Il Progetto Accoglienza intende favorire un distacco graduale dall’oggetto di attaccamento, favorire la conoscenza del nuovo ambiente attraverso la presenza e la mediazione del genitore, favorire l’instaurarsi di rapporti con gli insegnanti e il gruppo dei pari, favorire l’esplorazione dell’ambiente scuola dell’Infanzia e la curiosità per i materiali di gioco.

 
webmaster